La natura non è gratis !

YES,   WE CAN !

 

Parco Agro Fluviale del Salso e Imera

....dalla foce del Salso alla foce dell'Imera.


L'identità territoriale:

Un legame dell'anima tra l'uomo e i luoghi. E' un comune sentire della   gente  che riconosce e vi si riconosce. Luoghi di appartenenza per nascita e per vissuto dell'infanzia e della giovinezza.

Siano essi ... chiare e fresche acque e prati verdi..., roventi rocce del deserto..., sconfinate distese di ghiaccio.., maestose montagne.. o scogliere o rive ...  sono i luoghi dell'imprending dell'anima che non si dimenticano più.

Ma , oltre il paesaggio, vi è di più. Luoghi, come volti nel tempo , che mostrano rugosi solchi e nascoste pieghe nelle storie delle antiche comunità ed insediamenti da dove molta umanità proviene e poi si disperde, portando con se nella memoria le immagini a cui si aggrappa fortemente. Luoghi di cui sempre racconta ai piccoli nel tentativo di conservarne e tramandarne la memoria, fino a farli entrare nel mito.

 

 

Si è chiuso col 2011   l’Anno Internazionale delle Foreste dichiarato dall’Assemblea generale dell’ONU, volto a sensibilizzare sul tema dei benefici alla salute derivanti dalle foreste, come anche benefici nei confronti del clima, dell’economia e dell’ambiente in generale.

 

 


Parco Fluviale

Tra i prestigiosi parchi di Sicilia

Parlando di "arredamento della natura e del paesaggio" ogni cambiamento culturale è, in generale, un andamento lento. Esso però, in certe porzioni temporali di un' epoca, può subire improvvise forme di accelerazioni che, se non rigorosamente e saggiamente gestite, possono rovinare tutto facendo sorgere inutili e distruttivi mostri nel contesto ambientale. In questo campo culturale la scuola, non nei banchi ma nella natura,  ha un compito insostituibile.


PARCO

AGRO FLUVIALE

DEL SALSO E IMERA

( idea strategica )


..dalla foce del Salso alla foce dell'Imera.

Nei territori dei mitici Sicani confinanti idealmente con i Siculi, lungo i letti di due fiumi: "l'Imera settentrionale e l'Imera meridionale (o Salso ) " le valli che fiancheggiano per 200Km. le autostrade ( Buonfornello - Caltanissetta - Gela ) comprendono molte comunità. Col contributo anche della viabilità autostradale esse, da anni sono già una realtà territoriale ed una identità degli abitanti dell'interno dell'Isola, valorizzare il territorio si può. Quattro provincie confinano con i fiumi Imera , arredare la natura ed il territorio si può, accudirlo servirlo investendo sull'accoglienza creando le condizioni perchè le comunità che insistono sulle valli  dei due fiumi non continuino a pensare di vivere in comuni confinati nell'interno mentre il solo richiamo e la sola meta, per sei mesi all'anno è il mare, ma pensino di essere parte artefice di un parco fluviale che, da foce a foce ( Buonfornello - Licata ) può diventare ricco di strutture strumenti e attività, che sia un unico tessuto culturale ed economico dove il parco fa da volano e che richiede come primo obiettivo una pianificazione boschiva di alto valore. Una unica realtà territoriale pianificata e promossa a livello centrale che superi  ogni impedimento legato a confini provinciali che ormai hanno perso ogni ruolo di migiloramento del territorio.  All'altezza tra Capodarso e la bretella si innesta l'articolazione culturale  di tutto il complesso naturalistico (il territorio dell'Ennese), con le sue peculiarità montane storiche archeologiche e mitologiche, territorio che in quella zona lambisce la flora e la fauna della prestigiosa riserva naturale, non l'unica se ci riferiamo ai siti di Gela. Tante associazioni naturalistiche impegnate in vario modo possono rientrare dentro le sinergie di un unico grande complesso territoriale e la Scuola può fare moltissimo per il cambiamento culturale dei giovani riguardo il loro senso di appartenenza.
Un unico tessuto ordito di cultura tradizioni attività ancorato ai siti  archeologici e naturalistici, che ci sono nell'interno ma vanno concepiti ed arredati per attrarre, un parco che diventi un unicum tanto da potere fare sistema, promuovere il teritorio per lo sviluppo si può.

"""Niente puoi raggiungere se non lo sogni. Tutto cio’ che esiste, è prima stato concepito come un sogno, tutto cio’ che è stato realizzato, è stato prima pensato. Una cosa è certa, se non immagini… non realizzerai. Stephen Littleword """