I LAGHI ARTIFICIALI :  per la vita della fauna fluviale, per la pescacoltura da allevamento , la pescasportiva o, solamente,  perchè inseriti nei percorsi dei campi da golf,  sono pezzi di arredamento di un grande parco fluviale. Cotruire laghetti artificiali, si può!

"""""""" http://www.focusmo.it/economie-nazionali/6675-libano-costruzione-di-laghi-artificiali-nei-prossimo-sei-anni.html

 

Secondo il Ministero dell’Agricoltura, 27 milioni di dollari sono stati stanziati per la costruzione, nei prossimi sei anni, di laghi artificiali nelle zone montagnose, 3 dei quali sono già stati aggiudicati. 
Il Ministero ha peraltro lanciato il 24 novembre scorso un progetto di sviluppo agricolo nelle zone montagnose (Hilly Areas Sustainable Agricultural Development Project HASAD) della durata di sei anni.

Il progetto stimato a circa 16,5 milioni di dollari sarà finanziato dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) ed il Fondo di Sviluppo Internazionale dell’OPEP e mira a sostenere gli agricoltori nelle zone più colpite durante la guerra di luglio 2006, nelle zone di Akkar-Denniyeh, nel nord di Baalbeck e nel Hermel, nel sud del Litani e nel Monte-Libano.  """"""""

 

 

 

Bacheca - Link

Il 2 febbraio  di celebra La Convenzione di Ramsar ,  il primo vero trattato intergovernativo con scopo globale, nella sua accezione più moderna, riguardante la conservazione e la gestione degli ecosistemi naturali. Se la confrontiamo con le più moderne convenzioni (vedi ad esempio la Convenzione sulla Diversità Biologica) le indicazioni di Ramsar sono molto precise ma spesso di limitato impatto in quanto si riferiscono a siti specifici. Con le sue decisioni, linee guida e dibattiti, la Convenzione nasce anche per rispondere all'esigenza di invertire il processo di trasformazione e distruzione delle zone umide quali ambienti primari per la vita degli uccelli acquatici, che devono percorrere particolari rotte migratorie attraverso diversi Stati e Continenti per raggiungere ad ogni stagione i differenti siti di nidificazione, sosta e svernamento.Con il passare del tempo, e con l'aumentare dei trattati internazionali per la conservazione della natura, la Convenzione ha cercato di allargare i suoi obiettivi su tutti gli aspetti riguardanti la conservazione e l'uso sostenibile delle zone umide.

(articoli di approfondimento)
http://www.ragusanews.com/articolo/17775/i-cinesi-che-investono-in-sicilia
"""""""
I cinesi che investono in Sicilia .....Ma cosa ci possono dare i cinesi, e loro cosa vogliono da noi?.....«I cinesi sono consapevoli dell'importanza della posizione geografica della Sicilia che galleggia tra l'Europa e l'Africa nel cuore del Mediterraneo. Si sono anche resi conto che la Sicilia ha una serie di ritardi nel settore delle infrastrutture, dove c'è bisogno di grandi risorse. Oggi il sistema cinese è stato in grado di accumulare 2500 miliardi di dollari di riserve valutarie. Allora stanno facendo investimenti a non finire nelle infrastrutture in Cina, centinaia di aeroporti, centinaia di porti, migliaia di chilometri di ferrovie e autostrade e sono diventati anche bravi nel sistema finanziario. Quindi ora cominciano a guardare all'Europa, all'Italia e alla piattaforma logistica siciliana. Non è più un problema di scarpe, di abbigliamento, di mobili da giardino. Qui è uno scenario diverso, si sta presentando una nuova Cina che vuole in qualche modo interagire con la finanza internazionale. Dobbiamo dire che ha anche i professionisti all'altezza perché è tutta gente che ha studiato all'estero e che in Cina ha potuto fare grandi esperienze»..... Loro dicono: "Fateci l'elenco delle vostre priorità e in base a questo calcoliamo quante risorse dobbiamo mettere in campo. Loro parlano di sviluppo integrato delle infrastrutture, considerano superato il concetto di andare a fare le cattedrali nel deserto»......  """""

(articoli di approfondimento)
http://wisesociety.it/video/mario-draghi-le-mafie-e-il-prezzo-dello-sviluppo-delleconomia-italiana/
""""""""""""
              Il prezzo dello sviluppo
Mario Draghi: le mafie e il prezzo dello sviluppo dell’economia italiana - le infiltrazioni criminali azzerano la competitività - contrastare le mafie vuol dire riprendere a crescere.

Mario Draghi riflette sulle cause della crescita economica rallentata da contaminazioni illecite che cercano lecite coperture per acquisire un reale potere d’acquisto. Contro le infiltrazioni della criminalità organizzata dovrebbero arrivare le segnalazioni di banche e professionisti, avvocati, notai e commercialisti, che spesso, a causa anche delle cosiddette pressioni ambientali, sono ancora numericamente ininfluenti. Un dato, tra i tanti, che determina la difficoltà di svuluppo del Paese. """"""""""

Anche nel contesto dell'entro terra siciliano, un ecosistema agro fluviale, cultura permettendo, oltre alla particolare bellezza mediterranea, costituirebbe un unicum degno d'immagine e capace di valorizzare l'intero territorio.

 Perchè solo vicino al mare..? (Anche come composizione di arredamento di un parco.)

http://www.lettera43.it/stili-vita/5931/sicilia-in-buca.htm

""""""Golf - Sicilia in buca - Norme semplificate per i nuovi green. E fioccano i progetti.

 ..... La Sicilia punta sul golf per incentivare il suo bacino turistico. Con la legge la regione Sicilia ha dato il via, forse non troppo inconsapevolmente, a operazioni immobiliari spesso negative per il territorio in termini di cementificazione e di impatto ambientale.
........

E non sono pochi gli investitori stranieri che puntano alla Sicilia. Ad Acireale, in provincia di Catania, lo sceicco arabo che ha acquistato il complesso alberghiero della Perla Jonica (di proprietà dei fratelli Costanzo, imprenditori in odor di mafia) ha promesso la costruzione dei campi da golf e di un porto turistico. Puntando sui vantaggi offerti dalla Regione. Domenica, 16 Gennaio 2011 """"""""

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA:

 Archeologia Subacquea (per il turismo culturale ) : ""L'archeologia subacquea è una branca dell'archeologia che racchiude diversi campi di interesse...  a circa sessant'anni dalla nascita, sta vivendo una tappa importante della sua evoluzione. Lo sviluppo delle conoscenze, sia nel campo della tecnica e dei materiali, quanto in quello della fisiologia, ha consentito il raggiungimento di quote, progressivamente più impegnative, inimmaginabili sino a pochi anni fa....Wikipedia ""

http://archeologiasubacquea.blogspot.com/

http://www.archaeogate.org/subacquea/

Biologia Marina ( Turismo cultura )

http://www.portoroz.si/it/la-stazione-di-biologia-marina

http://www.biologiamarina.eu/Dismissione_piattaforme_offshore.html

Fondali marini in Sicilia minacciati dalle trivellazioni

http://ecologia.guidone.it/2011/02/02/le-trivellazioni-minacciano-i-fondali-marini-della-sicilia/

LE MALDIVE:

http://www.ilgiornaledelturismo.com/tour-operator/alle-maldive-sulla-hariyana-con-originaltour/

Archeologia delle acque - Formazione ed informazione

http://www.archeosub.it/acque.htm

"""""    Motivazioni: La recente evoluzione delle normative che interessano le attività subacquee a livello nazionale ed internazionale ha posto in evidenza la necessità di un urgente adeguamento dei profili specialistici operanti nel settore della ricerca scientifica, in particolare archeologica.      ... """"

Tutela e protezione del patrimonio culturale subacqueo: la convenzione Unesco

http://prod.percorsidiarcheologia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=38

IL PATRIMONIO SUBACQUEO:

http://www.rivistasitiunesco.it/articolo.php?id_articolo=46&categoria=UNESCO

I SOGNI DEL FUTURO    ( IL  MONDO  SOGNA..... E TU ? )

http://viaggi.virgilio.it/foto/gallery/hotel_futuro/003-hotel-futuro_mmid37151.html